convenzione SSN

Il Centro Medico Polispecialistico Sirio è accreditato con il servizio sanitario regionale, ed è quindi possibile effettuare in convenzione ssn prestazioni di diagnostica per immagine, cardiologia, chirurgia vascolare, neurologia, medicina fisica e riabilitativa.

visite specialistiche

fisiatria
dott. R. Casoli | dr.ssa I.M. Morandi
dr.ssa M. Persenico | dr.ssa F. Tonini

cardiologia
dr.ssa A. Barosi | dott. P.M. Bossi
dott. W. Darawshy | dr.ssa C. Proserpio
dott. G. Russo | dott. L. Sardo Infirri

neurologia
dr.ssa C. Zandrini

chirurgia vascolare
dr.ssa M. Carnini

prestazioni

terapie fisiche e trattamenti riabilitativi

chinesi e rieducazione funzionale

mobilizzazioni e manipolazioni (articolari e vertebrali)

Le mobilizzazioni sono delle tecniche di terapia manuale che vanno ad agire sulle articolazioni e sui tessuti peri-articolari a bassa velocità.
Le manipolazioni sono delle mobilizzazioni di piccola ampiezza eseguite ad alta velocità ed anch’esse hanno un effetto sulle articolazioni e sulle strutture peri-articolari. Entrambe sono utili in tutte quelle condizioni dolorose che affliggono le articolazioni

laser
ultrasuoni
tens
correnti diadinamiche
onde d’urto focali (manu medica)

onde d'urto focali (manu medica)

Le onde d’urto sono un trattamento riabilitativo che agisce su un tessuto infiammato e provocare nel corpo una reazione naturale di riparazione e di superamento dell’infiammazione. è una terapia “manu-medica” ossia eseguita dal medico con specifica competenza in materia.

cardiologia

elettrocardiogrammi
ecocolordoppler cardiaci

holter 24 ore

L’Holter con monitoraggio pressorio delle 24 ore è un test non invasivo che
consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore. Holter per elettrocardiogramma dinamico permette di registrare l’attività elettrica del cuore per 24 ore

controllo e programmazione pace-maker

diagnostica per immagini

ecografie: articolari, muscolo-scheletriche, organi addominali, organi superficiali, osteoarticolari neonati (anche)

moc dxa (total body) e mammografie (con opzione tomosintesi)

La MOC permette di misurare la densità dell’osso e il suo grado di mineralizzazione, cioè lo stato di salute o di decalcificazione in relazione all’età e al sesso della persona. Gli esami mammografici vengono eseguiti con apparecchio Fuji di ultimissima generazione che permette immagini in alta definizione con quantità minori di radiazioni e fastidi durante la compressione del seno. L’apparecchiatura permette inoltre di effettuare tomosintesi che consente un’indagine più accurata ed è molto efficace in termini di prevenzione

radiografie e ortopantomografie e tc cone beam

L’ortopantomografia è un’indagine radiografica rapida che permette lo studio delle arcate dentarie, teleradiografie del cranio, radiografie e tomografie dell’articolazione temporo-mandibolare, tomografie computerizzate a fascio conico a bassa dose (Cone Beam)

risonanze magnetiche

Per la risonanza magnetica si utilizza un’apparecchiatura Esaote, il tomografo
settoriale S-scan con tecnologia eXP. Si tratta di un sistema di risonanza magnetica aperta che copre l’intera anatomia muscolo-scheletrica, dai piedi alle spalle, includendo i segmenti della colonna più importanti, quali quelli del rachide lombosacrale e del rachide cervicale (attenzione: non indicato per lo studio del midollo osseo)

tac (tomografia assiale computerizzata)

diagnostica vascolare

ecocolordoppler tronchi sovraortici (TSA)
ecocolordoppler vascolari periferici

ecocolordoppler tronchi sovraortici (tsa)

L’EcoColorDoppler dei tronchi sovraortici (TSA) è un esame non invasivo
che permette la valutazione morfologica (pervietà e calibro) e velocimetrica
(valutazione del flusso ematico, direzione e velocità) dei vasi che permettono la vascolarizzazione dell’encefalo

ecocolordoppler vascolari periferici

Esame diagnostico non invasivo, rapido e ripetibile in grado di fornire preziose
informazioni riguardanti vene e arterie degli arti superiori e inferiori definendo con precisione calibro, decorso, direzione e profilo flussimetrico

elettromiografie

elettromiografia semplice

esame diagnostico strumentale effettuato dal medico specialista in neurologia, mirato allo studio delle malattie del sistema nervoso periferico e dei muscoli, per localizzare eventuali lesioni e stabilire il grado di gravità.

elettromiografia semplice
velocità di conduzione nervosa motoria e sensitiva

tempi di attesa

Il centro medico polispecialistico Sirio informa che i tempi previsti per l’erogazione delle prestazioni sono generalmente rispettati.

In considerazione del periodo di emergenza dovuto al possibile contagio da covid-19, l’indicazione dei tempi medi di attesa per le prestazioni non caratterizzate da priorità specifiche (U B D) potrebbero non trovare momentaneamente corrispondenza in caso di indisponibilità di personale sanitario e/o di impostazioni restrittive da parte delle autorità, poiché tali eccezionalità potrebbero richiedere temporanee riorganizzazioni operative.
Per consultare i tempi medi di attesa delle prestazioni erogate in convenzione SSR è possibile scaricare il documento dedicato (generalmente aggiornato settimanalmente).

progetto ambulatori aperti

Al fine di facilitare l’accesso ai pazienti, il Centro Sirio aderisce al progetto “ambulatori aperti”, attraverso il quale sono erogate prestazioni in convenzione SSN anche in orari e giorni ulteriori rispetto alle normali disponibilità.

contatti

Per maggiori informazioni e chiarimenti sulle prestazioni compila l’apposito modulo alla pagina dedicata

prenotazioni prestazioni

Per la prenotazione delle prestazioni contatta gli operatori del centro al numero 0332285780 oppure compila il modulo di prenotazione