Fisioterapia
tecar terapia

HumanTecar®: nuovi orizzonti alla medicina fisica e manuale

Studiata per riattivare i naturali processi riparativi intervenendo sul sistema circolatorio, la tecnologia HumanTecar®, integrata all’intervento del fisioterapista per stimolare in profondità anche il sistema linfatico, consente ottimi risultati nel trattamento di numerose patologie di tipo osteoarticolare e muscolare, acute e croniche.

Si tratta di un sistema basato su una particolare tecnologia capace di stimolare in profondità, selettivamente e in modo non invasivo, le diverse tipologie di tessuti, agendo dall'interno, ed incrementando l'attivazione dei normali processi riparativi ed antinfiammatori: questa modalità applicativa permette di attivare nei tessuti profondi risposte biologiche quali incremento del microcircolo, vasodilatazione e incremento della temperatura.
I due differenti elettrodi consentono un'azione selettiva e geometricamente ben definita sia su tessuto molle sia su tessuto osteoarticolare tendineo, assicurando tempi di recupero più veloci uniti a risultati stabili nel tempo.

Nata e sviluppata come terapia nell'ambito dello sport professionistico al più alto livello, che ne ha apprezzato efficacia, rapidità e stabilità di risultati, è ora applicata ad altri settori della medicina.

 

PRINCIPALI INDICAZIONI
* Cervicalgie - Lombalgie – Lombosciatalgie – Contratture muscolari
* Postumi di fratture – Lesioni muscolo-tendinee e legamentose
* Tendiniti – Tenosinoviti - Distorsioni tibio-tarsiche
* Fascite plantare - Pubalgie
* Stiloiditi radiali - Tunnel carpale
* Rizoartrosi - Epicondiliti - Epitrocleite - Cuffia dei rotatori
* Capsuliti retrattili
* Artriti - Mialgie - Deficit circolatori – Problemi flebo/linfatici

 

VANTAGGI
• tempi di recupero ridotti grazie all’azione profonda, omogenea e localizzata
• risultati immediati e stabili grazie alla stimolazione e al rafforzamento delle capacità di autoriparazione dei tessuti
• istantaneo sollievo dal dolore grazie al potente effetto analgesico determinato dalla riattivazione della microcircolazione
• precocità di mobilizzazione grazie alla flessibilità della terapia e alla possibilità di ripeterla più volte

hilterapia

Hilterapia® SH1
dall'esperienza sportiva, il dispositivo per il trattamento del dolore

Hilterapia® è una tecnica terapeutica basata su un’esclusiva emissione laser ad alta intensità (HILT® = High Intensity Laser Therapy) che, lavorando in assoluta sicurezza, consente di ottenere un’efficace azione terapeutica in profondità.
SH1 raggiunge picchi di potenza di 1kW con una sorgente Nd:YAG pulsata.


HILT® ha un effetto analgesico, anti-infiammatorio e antiedemigeno: l’alta intensità ottenuta unita all’elevato impatto energetico consente di curare efficacemente anche le patologie profonde.
Hilterapia® è efficace sul sintomo doloroso e sulla mobilità articolare fin dalla prima seduta, consentendo di intraprendere subito il percorso riabilitativo e procurando un immediato sollievo al paziente.
Frutto dell’esperienza in ambito sportivo con la Clinica Mobile del Dr. Costa, Hilterapia® cura con grande efficacia i dolori muscolari a livello antalgico e antinfiammatorio, anche in profondità, e l’edema.


Le caratteristiche di durata e frequenza dell’impulso HILT® (per effetto dell’irrorazione continua di energia in una frazione millesimale di tempo) permettono inoltre di lavorare sempre in sicurezza, rispettando il tempo di rilassamento termico dei tessuti (mantenendo la temperatura della cute sempre al di sotto della soglia di danno termico) ed evitando quindi qualsiasi effetto dannoso.
Il manipolo standard per la terapia del dolore è dotato di un distanziatore per la corretta erogazione dell'energia nel volume di trattamento.

 

PRINCIPALI INDICAZIONI
- borsiti, sinoviti, capsuliti, epicondiliti, sindrome da impingement
- tendiniti, tendinopatie e tenosinoviti
- edemi ed ematomi da trauma
- patologie post-traumatiche o da sovraccarico, lesioni muscolari e contratture
- sindromi adduttorie, distorsioni tibio-tarsiche
- entesiti, condropatie rotulee in traumatologia sportiva

 

ELEMENTI CARATTERISTICI
• Benefici immediati e prolungati
• Trattamento rapido, sicuro e indolore
• Risultati validati da documentazioni scientifiche

 

PARTICOLARI CONTROINDICAZIONI LOCALIZZATE
- pelli scure, tatuaggi (anche rimossi), cicatrici scure, presenza eccessiva di nei
- protesi di ginocchio e spalla, fissatori molto superficiali
- cerotti medicali che contengono sostanze fotosensibili
- gravidanza, neoplasie

Share by: